top of page

Borgo Valsugana

Istituto comprensivo scuola primaria e secondaria di primo grado "Ora e Veglia"

banner blog.jpg

L'Istituto Comprensivo Borgo Valsugana è, nell'ambito del sistema educativo provinciale, ente dotato di personalità giuridica e di autonomia funzionale secondo quanto previsto dalla Costituzione e della legge provinciale n. 5 del 2006.
L'Istituto ha sede a Borgo Valsugana in via Alessandro Spagolla n. 1 ed è stato costituito il 1° settembre 2000.

L'istituto include quattro plessi, di cui due di Scuola Primaria e due di Scuola Secondaria di Primo Grado.

Il progetto Oltreconfine nasce e si sviluppa all'interno del plesso della SSPG di Borgo Valsugana intitolato a due donne partigiane combattenti Ancilla Marighetto Ora e Clorinda Menguzzato Veglia

Guarda il video della nostra Scuola. Per più info clicca qui.

Profilo dei docenti coinvolti​​

Alessandro Turcato.jpeg

ALESSANDRO TURCATO

Laureato in linguistica, insegna da sette anni italiano, storia e geografia presso l'Istituto Comprensivo di Borgo Valsugana - Scuola Secondaria di Primo Grado, dove è anche referente interculturale.Negli ultimi anni ha progettato e coordinato progetti didattici sull'educazione all'aperto e di ambito interculturale. Dal 2017 studia la realtà di Štivor e promuove progetti sulle identità "mobili e miste" dei migranti. È ideatore, promotore e coordinatore del progetto Oltreconfine per quanto riguarda gli aspetti storici, antropologici e geografici.

Francesco Andrea Minora

FRANCESCO ANDREA MINORA

Dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale, Urbana e Ambientale insegna Tecnologia e Informatica da 3 anni presso l'Istituto Comprensivo di Borgo Valsugana - Scuola Secondaria di Primo Grado, dove è Animatore digitale e referente per la progettazione e l'innovazione didattica. Si è occupato nel corso degli ultimi anni dello studio dei beni comuni (commons) presentando le sue ricerche a livello internazionale. Ha progettato e coordinato progetti didattici di carattere nazionale e provinciale. E' ideatore, promotore e coordinatore del progetto Trentino Oltreconfine per quanto attiene la parte digitale. 

IMG-20200403-WA0012.jpg

MARINA SEGNANA

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dall'anno 2000 insegna Inglese all'Istituto Comprensivo di Borgo Valsugana e da due anni è la fiduciaria della Scuola Secondaria di Primo Grado dello stesso.

Partecipa al progetto, coinvolge gli alunni e cura la parte linguistica delle loro produzioni.

Maria Bernardi.jpeg

MARIA BERNARDI

Dottoressa in Scienze della Formazione Primaria e insegnante di scuola primaria presso l'Istituto comprensivo di Levico Terme. Ha basato la sua tesi di laurea su di un lavoro di ricerca storico-linguistica sul fenomeno migratorio che ha interessato la bassa Valsugana a fine Ottocento, e attuato un progetto didattico svoltosi con bambini della scuola primaria, figli di famiglie provenienti dal villaggio di Stivor. Ha collaborato al progetto Oltreconfine come esperta culturale esterna, in quanto oltre al lavoro di ricerca svolto sul tema dell'emigrazione, ha esperienza diretta con la realtà di Stivor, paese bosniaco abitato da discendenti di migranti trentini.

IMG_7979mod.jpg

ROMY LENZI

Dottoressa magistrale in Letterature Euroamericane, Traduzione e Critica letteraria insegna lingua inglese presso l'Istituto Comprensivo di Borgo Valsugana - Scuola Secondaria di Primo Grado.

bottom of page