top of page

Stivor

Scuola elementare:

JU Osnovna škola „Petar Kočić“, Šibovska

sibovska-skola-krov-1-678x381.webp

La scuola di Šibovska si trova nel territorio del comune di Prnjavor ed è stata fondata durante il dominio austro-ungarico in Bosnia nel 1903. Allora la maggior parte degli studenti era di nazionalità tedesca. Nel tempo ha cambiato nome e giurisdizione, così per molti anni è stata la scuola centrale per altre sei strutture regionali dislocate su una parte significativa del comune.

Dal 1991 porta il nome di un famoso scrittore e patriota serbo – Petar Kočić, e oggi unisce la scuola centrale a Šibovska e la scuola regionale a Velika Ilova. L'istruzione primaria nella Repubblica Srpska dura nove anni e la scuola di Šibovska ha un numero decrescente di studenti ogni anno a causa delle migrazioni della popolazione, e oggi ha una classe per ogni grado d'istruzione.

È specifica in quanto insegna l'italiano grazie alla minoranza nazionale italiana, oltre alle altre due lingue straniere - inglese e tedesco.

Profilo dei docenti coinvolti​​

slavica.jpg

Slavica Kovačević Kalaba

Professoressa di Lingua e Letteratura Serba e Italiana, laureata presso l'Università di Banja Luka, al Dipartimento per la Lingua e Letteratura Serba e la Ligua e Letteratura Italiana, nel 2008.

Lavora presso la scuola elementare di Šibovska come insegnante di Lingua Italiana (materia opzionale) dal 2007, e di lingua Serba (materia obbligatoria) dal 2008.  E' Interessata ad avvicinare le culture e le tradizioni diverse tra i popoli attraverso lezioni di lingua.

bottom of page