top of page

La nostra scuola

1E Ora e Veglia - Borgo Valsugana (IT)

 

Quando i docenti della classe 1° E dell’Istituto Comprensivo “Ora e Veglia” di Borgo Valsugana (Trentino, Italia) hanno chiesto agli studenti quale elemento della loro quotidianità volessero raccontare ai loro coetanei dall’altra parte del confine (e dello schermo), non hanno avuto dubbi: volevano raccontare la loro scuola.

Partendo da una riflessione fatta con alcuni docenti sulle diversità che ci sono tra i diversi paesi nei sistemi scolastici - dall’orario alle materie insegnate, dai pasti allo sport - gli studenti hanno stabilito che raccontare la loro vita a scuola fosse il modo migliore di farsi conoscere. Tra differenze e similitudini, per i ragazzi di ogni dove la scuola è una componente fondamentale, se non altro in termini di impegno orario.

Il percorso che ha portato alla realizzazione del video qui sotto ha mosso i primi passi dai contenuti che si volevano raccontare, e quindi dalla struttura della narrazione. Cosa li colpisce del loro tempo a scuola, cosa apprezzano, cosa preferirebbero fare diversamente sono stati gli oggetti della scrittura di testi in lingua italiana, poi tradotti in inglese.

A partire da questi testi, poi, gli studenti sono stati guidati nella stesura di uno storyboard che è servito come strumento per il montaggio del video finale. Studenti e docenti hanno realizzato gli scatti fotografici utilizzati nel video. Come colonna sonora hanno infine scelto dei brani in Creative Commons, dopo aver dunque ricevuto indicazioni sulle regole che determinano l’utilizzo di prodotti originali secondo licenze di utilizzo.


Buona visione!






Texts

Dalila Moro, Giada Fante, Alessio Brasiello,

Ivan Minarski, Stefano Zheng, Matilde Gaiardo

Leonardo Moro, Adam Mezguer, Cecilia Dandrea

Samuele Ferino, Aurora Rossi, Ayoub El Guerouani

Stanislav Cebotaru, Costanza Rigo

Niccolò Lepore, Jannat El Qoraichi

Alberto Pacchiano


Teachers

Romy Lenzi, Alessandro Turcato

Federica Rosso, Fiorella Motta

Michela Ongaro, Paola Baldi


Music Make You Move by Ofshane


Video by Elisa Corni

bottom of page