top of page

Poster per raccontare il nostro passato

2C Ora e Veglia - Borgo Valsugana (IT)

 

La 2° C dell’Istituto Comprensivo “Ora e Veglia” di Borgo Valsugana ha prodotto, all’interno del progetto “Oltreconfine” una serie di poster. L’obiettivo degli studenti era quello di raccontare Borgo e la Valsugana ai loro coetanei al di là dei confini nazionali. Volevano provare a rispondere alla domanda; “Cosa caratterizza il luogo in cui vivi?”.


Lo strumento del poster, ovvero della grafica che unisce parole e immagini, è stato scelto dagli studenti stessi per la sua immediatezza, per la sua facile trasmissibilità e per le potenzialità di questo medium di comunicazione. I poster, infatti, si prestano a più livelli di lettura: i testi brevi e incisivi si accompagnano bene alle immagini che completano il racconto.

Lo strumento utilizzato è stato l’applicativo online “Canva”. Di facile utilizzo e gratuito nella sua versione base è stato oggetto di alcune lezioni mirate al suo utilizzi. Inoltre si sono realizzati diversi incontri specifici su grafica e scrittura testi.


Il tema dei poster è Borgo Valsugana, tra storia, tradizioni, ricette, eventi catastrofici, musica e abiti tradizionali. Gli studenti si sono occupati sia della ricerca dei contenuti, che della ricerca iconografica. Sono state loro fornite informazioni sull’utilizzo corretto delle immagini trovate nel web, con particolare attenzione al rispetto del Diritto d’Autore e l’utilizzo di immagini in Creative Commons. Gli studenti si sono occupati anche della scrittura dei testi.

Il lavoro è stato svolto a volte in autonomia, altre in gruppo, secondo le necessità degli studenti e anche nel rispetto delle norme COVID.

Il risultato è la galleria di poster che trovate qui sotto, realizzati dagli studenti della classe seconda.





bottom of page